E’  ispirata all’oriente la collezione primavera – estate che Sabrina Persechino ha presentato nel panorama dell’alta moda romana, in occasione della edizione invernale di AltaRoma.

In passerella abiti ispirati alla Jaali, una pietra perforata a mo’ di grata che permette l’ingresso del chiarore ma che, limita, allo stesso tempo la visione dall’esterno. Solo luce ed aria possono attraversare la pietra usata dalle società islamiche per preservare l’intimità familiare. Sabrina Persechino traduce l’intima riservatezza anche nei suoi abiti.

L’intaglio della pietra per creare lo Jaali viene interpretato da Sabrina Persechino nella creazione del macramè geometrico che diventa elemento di forza e trasparenza negli abiti bianchi dalle forme lineari e pulite. Una trama nodosa a base quadrata a disegnare una griglia ornamentale che lascia spiare la siluette esaltandone la femminilità. Il taglio netto sulle pelli dal colore olio, crea intarsi e fessure, feritoie di luce  e geometrie perfette su prospetti razionalisti di estrema indossabilità.

Dal gioco della rifrazione e dalla deviazione subita dall’onda luminosa attraverso il passaggio nella Jaali scaturisce il tessuto in filigrana oro. Un intreccio di sottili fili in resina ritorti a creare un elegante effetto di struttura traforata. Le gambe sono protagoniste di un gioco di vedo non vedo: abiti corti sono alternati a lunghe, lunghissime tuniche o pantaloni che, in versione jumpsuit, riportano l’attenzione sul décolleté elegantemente scoperto.

La cartella colori è influenzata dalle architetture arabe e dai colori desertici. Immancabile il nero, che caratterizza gli abiti della stilista romana, e l’oro, in doppia tonalità, che unisce e vivacizza gli outfit da giorno, cocktail e da grande soirée. E’ l’oro il  fil rouge della collezione, elemento di legame e connessione tra tutte le altre trame in piqué di seta nero e sabbia, le cui ampiezze emulano le suriyah libiche. 

blog-matrimonio_AltaRoma_Sabrina-Persechino-Jaali-2017_01
blog-matrimonio_AltaRoma_Sabrina-Persechino-Jaali-2017_02
blog-matrimonio_AltaRoma_Sabrina-Persechino-Jaali-2017_03
blog-matrimonio_AltaRoma_Sabrina-Persechino-Jaali-2017_04
blog-matrimonio_AltaRoma_Sabrina-Persechino-Jaali-2017_05
blog-matrimonio_AltaRoma_Sabrina-Persechino-Jaali-2017_06
blog-matrimonio_AltaRoma_Sabrina-Persechino-Jaali-2017_07
blog-matrimonio_AltaRoma_Sabrina-Persechino-Jaali-2017_08
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO
RSS
Follow by Email
Facebook
Google+
http://www.miasposa.it/magazine-matrimonio/tendenze-nozze/altaroma-sabrina-persechino-jaali/
Twitter
Pinterest