Reply

È possibile ritrovare la forma fisica a poche settimane dalle nozze? Libertà dai chili di troppo e un corpo tonico sono un sogno comune. Dimenticate ore estenuanti in palestra e trattamenti specifici: il benessere del corpo arriva mangiando.

Barbara Vulgo Gigante Esposito, biologa nutrizionista napoletana, ha elaborato un sistema di dimagrimento rapido che, senza mai soffrire la fame, permette di snellire la silhouette, rimanendo in salute. Maturità scientifica, laurea in Scienze motorie e specializzazione in Scienze della nutrizione umana presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Firenze, hanno permesso alla dottoressa, diventata celebre su Instagram, di elaborare un diverso approccio alla nutrizione.

In che cosa consiste la Natural Diet?

Ognuno di noi, almeno una volta nella vita, ha provato una dieta. Sempre di più sono coloro che si rivolgono ad un professionista per ritrovare la forma fisica e finire ad essere scontenti e stressati quando si intraprende poi il percorso avendo l’obbligo di ragionare in grammi e contare le calorie. “Natural Diet” è un vero e proprio “modo di vivere” che ti permettere di essere in forma mangiando in modo sano e naturale.

Cosa prevede questo tipo di alimentazione?

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, questa tipologia di nutrizione non è associata all’assunzione di farmaci e beveroni miracolosi. Una dieta fatta di proteine, grassi e carboidrati, può liberare dall’ansia delle calorie. Il consumo di carne non lavorata, verdure e frutta di stagione, frutta secca, pesce non allevato, olio d’oliva fa sì che il tuo corpo torni a nutrirsi in modo salutare.

Come si articola il processo di rieducazione alimentare?

Il mio approccio si sviluppa con una prima fase di attacco in cui sono messi in atto un processo di disintossicazione e relativa privazione di alcuni alimenti. In questo stadio sono eliminati o parzialmente ridotti cibi quali il sale (sostituito in alcuni casi dal sale rosa), gli zuccheri e i carboidrati. Successivamente, il percorso continua con un programma di nutrizione personalizzato durante il quale il paziente impara a riconoscere gli alimenti giusti che non provocano gonfiore e che al tempo stesso danno forza, energia, sazietà e benessere. A seguire, il percorso prosegue con una fase di mantenimento di circa 4 settimane durante la quale sono via via introdotti tutti gli alimenti sospesi inizialmente.

E’ possibile concedersi un dolce pur essendo a dieta?

Certo. Ovviamente senza esagerare e nei momenti opportuni, quali mattina, spuntino o dopo un corretto pasto. Partendo dal presupposto che un dessert deve compensare un desiderio e non sopperire il senso di fame, il termine “dolce” è utilizzato in riferimento a prodotti confezionati di cui non si ha conoscenza completa e precisa degli ingredienti. Pertanto, la sazietà deve essere raggiunta con alimenti differenti che possono essere assunti anche in quantità maggiori. Trasgredire la dieta con una fetta di torta, ad esempio, è possibile laddove il percorso di dimagrimento è perseguito correttamente nel resto della giornata. È scontato sottolineare che l’inadempienza della dieta deve considerarsi un caso isolato e non una costante.

E dopo le nozze, come mantenere la ritrovata forma fisica?

Dieta, dal latino diaeta e dal greco diaita, significa “modo di vivere”. Pertanto, la giusta dieta è quella che permette di mangiare gli alimenti più adatti al proprio organismo, insegnando a riconoscerli e a sapersi gestire in modo autonomo. Durante il primo periodo di Natural Diet, indico ed insegno cosa e quanto mangiare, una vera propria educazione alimentare che permane anche quando il percorso è stato completato. Quindi non mi sento di stabilire quali siano i consigli salvavita per mantenere un fisico dal bell’aspetto. Bisogna imparare delle regole da seguire sempre o quasi sempre con i dovuti sgarri concessi. Qualche esempio? Prediligere l’olio d’oliva extra vergine all’olio d’oliva, frutta e verdure di stagione o locale. Non digiunare in quanto privarsi o saltare i pasti non è assicura un veloce dimagrimento.

 

L’intervista completa su Mia Sposa Magazine, in edicola.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO
RSS
Follow by Email
Facebook
Google+
http://www.miasposa.it/magazine-matrimonio/make-up-nozze/natural-diet-in-forma-mangiando/
Twitter
Pinterest
Reply