Il mantra della moda, che si rincorre nei tempi, è che in fatto di stile prima o poi tutto torna. Ed un po’ ciò che si vede oggi sulle passerelle nazionali ed internazionali dove si assiste a rivisitazioni di capi che hanno fatto la storia dello stile e del fashion.

Una tendenza questa che prende corpo anche nel mondo della bellezza e della cura della propria persona. E in fatto di manicure l’ultima frontiera è la nail contouring, una tecnica che, ispirata dalla nail artist e manicurist Jin Soon Choi, è praticata per far sembrare le unghie più lunghe e le mani più affusolate e femminili, esattamente come il classico make up contouring che illumina e assottiglia i lineamenti del tuo volto.

Una pratica di bellezza in voga già negli anni ’80 quando era avanguardia parlare di nail art e per “modificare” qualche imperfezione del proprio corpo, si ricorreva a “trucchetti” casalinghi, innovativi e per niente tecnici. D’altronde anche la stessa Soon Choi afferma che si tratta di una tecnica che da adolescente utilizzava come trucco con le proprie amiche per sfoggiare una manicure che desse l’illusione di allungare le dita, rendendo le mani più sottili.

In che cosa consiste? Ci sono due scuole di pensiero a riguardo. La prima, forse più semplice, consiste nello stendere uno strato di smalto, di qualsiasi colore, nella parte centrale del letto ungueale tenendo i bordi esterni completamente privi di smalto. A seguire, un velo di top coat per proteggere la nail art.

La seconda tecnica, più vicina a quella ideata da Soon Choi, prevede un primo strato di smalto  in nuance chiare (possibilmente nude, cipria o beige) sull’intera superficie dell’unghia e un successivo strato, di colore più scuro, al centro dell’unghia. Così si avrà l’illusione di unghie più lunghe. Ma attenzione perché devono essere ben curate.

E voi, avete già provato?

blog-matrimonio_nail-contouring_01

blog-matrimonio_nail-contouring_02

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO
RSS
Follow by Email
Facebook
Google+
http://www.miasposa.it/magazine-matrimonio/make-up-nozze/nail-contouring-manicure/
Twitter
Pinterest