Reply

Organizzare un matrimonio implica imbattersi nella simbologia vastissima dei preparativi: ogni cosa pensata e fatta in quel giorno ha una sua motivazione, un significato specifico che conferisce maggior valore ad una semplice tradizione.

Sapevate ad esempio che il lancio del riso è uno dei momenti salienti della celebrazione delle nozze in quanto pregno di importanza? Ci sono tanti tipi di riso a cui possiamo far corrispondere i tanti tipi di matrimonio e di coppie. Scommettiamo?

Partiamo dal classico, il riso Carnaroli, quello dei grandi risotti che per le sue capacità di amalgamare al meglio i sapori, è simbolo delle vite e dei cuori che si intrecciano e si armonizzano in maniera perfetta. Se invece si vuole augurare ai novelli marito e moglie fertilità e prosperità sarà meglio tirargli addosso il Roma, il riso con cui non si sbaglia mai. La caratteristica dell’Arborio è che i chicchi si ingrandiscono durante la cottura; da qui l’augurio è che l’amore cresca giorno per giorno e che si rimanga sempre “cotti” l’uno dell’altra.

Il Basmati è sensualità pura, estasi di profumo inebriante, dolce e suadente: è l’essenza stessa dell’innamoramento. E il fatto che il suo profumo sia il più persistente fra tutti i tipi di riso è l’augurio che la passionalità non abbandoni mai la vita della coppia. Per festeggiare un’unione pura e semplice, naturale ed autentica, bene usare il riso integrale da lanciare sul sagrato di una chiesa di campagna. Per un amore senza tempo.

Il Venere ha un nome impegnativo, quindi va bene solo se la sposa è bellissima, ma bellissima sul serio. E soprattutto se non ha un abito bianco, perché i suoi chicchi neri possono lasciare qualche traccia non gradita. Il Vialone Nano è il riso preferito dagli chef più creativi, che adorano abbinarlo con ingredienti inconsueti e ricette inedite e sorprendenti. Proprio questo è l’augurio agli sposi: che la loro vita insieme sia un susseguirsi di emozioni nuove, con la degustazione di piaceri sempre nuovi. E per chi non volesse macchiare gli abiti di amido, l’opzione perfetta è il Parboiled, indicato per gli sposi ansiosi che vogliono viversi i momenti senza rovinarsi l’outfit.

E voi che riso avete scelto?

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO
RSS
Follow by Email
Facebook
Google+
http://www.miasposa.it/magazine-matrimonio/amore-nozze/il-lancio-del-riso/
Twitter
Pinterest
Reply