Forme strutturate, qualche volta smisurate. Volumi esagerati che contrastano con l’essenzialità dei tessuti e dei ricami. E’ il tratto distintivo di Petals,la collezione di abiti da sposa di Antonio Riva, presentata in occasione della Milano Bridal Weeknell’ambito dell’ultima edizione di Sì Sposaitalia Collezioni.

Un ritorno alle origini per il designer italiano amato in tutto il mondo: essenzialità nelle linee e attenzione ai particolari nelle sovrapposizioni, nei drappeggi delle strutture o gli effetti “see – throught” contraddistinguono la collezione. La linearità delle trame crea un piacevole contrasto con l’accavallamento dei tessuti delle gonne – soprattutto nella parte anteriore. Il romanticismo è tradotto nell’utilizzo del pizzo che contraddistinguono non solo gli abiti ma anche i veli che completano il regale look delle spose.

Antonio Riva richiama, vive, plasma e riplasma i fiori, i petali che ritorano come sensazione, suggestione, leggerezza e seduzione. Questi sono richiamati nella morbidezza delle sete, delle organze e del tulle disposto a strati sulle gonne ampie. Le forme sinuose e poetiche dei fiori tracciano la silhoutte femminile per il prossimo anno. I colori sono tenui: le sfumature del rosa sono appena accennate, le cromie tenui e leggere prendono il posto del bianco che ritorna solo nei ricami tradizionali dei pizzi francesi.

Una principessa moderna che racconta di se stessa attraverso la scelta di ciò che indossa. Le spalle sono scoperte e definite dagli scolli a cuore, la schiena appena mostrata. Le gambe sono nascoste sotto strati di nuvole di tessuto o raccolte in una seducente sirena in pizzo francese che definisce le forme.

All’interno della collezione, Gold Label, una speciale capsule di soli 5 abiti che rompe gli schemi e il diktat stilistico del desinger. Esaltazione delle forme, dei ricami e anche dell’oro: gli abiti gioiello sono l’essenza dell’estro creativo del designer che rompe gli schemi, le forme e le proporzioni dell’intera collezione. L’etichetta in oro – che richiama il nome stesso della speciale capsule – ricalca l’essenza del designer amata dalle sue clienti e celebrities internazionali.

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